Social Media Management

socialman2

Da soli i “Like” non aiutano a vendere!

ll Social Media Management fa riferimento alla gestione integrata della comunicazione aziendale sui vari social network e sulle piattaforme messe a disposizione dal web 2.0. Investire in questa attività di Digital Marketing permette all’azienda di migliorare la visibilità del brand, rispondere a richieste che riguardano l’offerta, promuovere nuovi prodotti e servizi in modo rapido, indirizzare le decisioni d’acquisto con un budget tutto sommato contenuto.

Con i Social Media il modo di comunicare e fare pubblicità è cambiato rispetto al passato. Immagina una grande piazza dove ognuno parla di sé: chi parla più forte e dice cose interessanti attira l’attenzione degli altri e acquista notorietà; chi parla bene ma non si fa sentire, oppure parla tanto ma non dice niente, non è interessante e viene ignorato. Chi poi in questa piazza non è nemmeno presente, allora è tagliato fuori dalla comunità.

“Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.”
(Henry Ford – Fondatore Ford Motor Company)

Tradotto: parlare forte (urlare) vuol dire investire in campagne sponsorizzate mirate a raggiungere il giusto target, parlare bene vuol dire veicolare messaggi interessanti e coinvolgenti, attirando il pubblico e indurlo a sceglierci.

Non essere solo presente … fatti notare!

Per un’azienda, oggi, è imprescindibile essere presente sui diversi canali social, su cui investire a seconda della tipologia del proprio business. Grazie ai canali social l’azienda può instaurare un dialogo costante con i suoi Clienti, conoscerne gusti, abitudini e comportamenti e rivolgere loro un messaggio che ne tenga contoEcco perché solo da un’approfondita conoscenza delle caratteristiche e peculiarità di questi strumenti deriva una relazione – tra brand e cliente – efficace e funzionale al raggiungimento di determinati obiettivi.

Sui social i consumatori condividono passioni, gusti, desideri. Milioni di conversazioni e interazioni avvengono ogni minuto, diventando virali in brevissimo tempo: si parla delle ragioni di acquisto, di rifiuto e del percorso che he hanno compiuto per arrivare a te. Conoscere questo immenso bacino di opinioni può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

“Ma la signora Maria? È su Facebook anche lei. Anzi, soprattutto lei! Grazie al ‘cugino Alfredo’ che le ha creato un profilo.”
(Samuel C. – General Manager di Omnia Business Lab)

Che tu abbia decine o migliaia di follower il risultato non cambia: senza una strategia adatta al medio o lungo periodo, tutti i tuoi sforzi si riveleranno vani. Le piattaforme sono molto dinamiche e le loro funzionalità in continuo aggiornamento. Per gestire uno o più canali social con successo ci vogliono tante, eterogenee, abilità.

Noi siamo professionisti dei Social Media per vocazione!

Quante volte è capitato di sentire chiedere: “Cosa ci vorrà mai a gestire un profilo social?”. Per gestire un profilo social bastano una manciata di dati ed una connessione stabile, per gestire un profilo social a livello professionale ci vogliono competenze e anni di studio nel settore. La differenza? Si misura!

Vuoi approfondire l'argomento?

Richiedici la presentazione dettagliata del servizio (* File PDF)

Contattaci

Richiedi una Consulenza Gratuita

Raccontaci la tua idea di Business, noi la trasformiamo in realtà!

Iniziamo?