Communication Plan

communicationplanok

Non ci pagate per scrivere, ma per vendere!

Il piano di Comunicazione è un documento che ogni imprenditore dovrebbe avere prima ancora di intraprendere un’attività commerciale o promozionale. Così come non è possibile andare in un posto senza sapere dove siamo, dove andiamo e quale strada percorrere, è assurdo pensare di iniziare una qualsiasi comunicazione pubblicitaria o di branding senza prima aver definito un piano di Comunicazione, senza cioè avere un “fil rouge” da seguire, tracciato in funzione della strategia di Marketing e degli obiettivi da raggiungere.

La Comunicazione Strategica necessita di una pianificazione delle operazioni, da attivare per ottenere un determinato risultato. Per raggiungere un obiettivo di Business c’è bisogno di una serie di operazioni di interazione con il pubblico di riferimento (Audience), ossia i Consumatori interessati al tuo prodotto o servizio. E’ un processo che va pensato e messo in pratica nelle giuste tempistiche ma, soprattutto, da professionisti adeguatamente preparati come noi perché sarà tutto ciò a fare la differenza in un mercato globale estremamente soggetto a continui cambiamenti, nel quale trasformare ogni investimento in profitto è un’azione molto delicata e non alla portata di tutti.

Chi è il tuo target? Cosa cerca? Quale fase del buy cycle sta presidiando? Cioè si è accorto di avere necessità della tua offerta? Sta ricercando soluzioni al suo bisogno? È già intenzionato all’acquisto e dobbiamo spronarlo a comprare ora? Una pianificazione individua le fasi di comunicazione della nostra offerta rispetto a un buy cycle e propone una risposta adeguata per ciascuna di esse.

Al giorno d’oggi, il contesto in cui si svolge la Comunicazione è cambiato. Ora si comunica soprattutto in ambito digitale. Per questo motivo, è più che mai necessaria l’adozione di processi comunicativi capaci di costruire valore e di creare relazioni profonde tra marca e persone, quindi tra Azienda e Clienti, tra Brand e Consumatori.

L’arte di vendere con le parole

Il nostro lavoro è capire chi sei e soprattutto come vuoi comunicarti. Definiamo, in maniera chiara e concisa, l’identità del tuo brand, quali sono i tuoi pillars (pilastri), i capisaldi sui quali ti basi, attraverso quali valori operi – e intendi operare – sul mercato. Come vuoi essere percepito dal mondo. Che messaggio intendi mandare. Qual è la tua Vision.

Ognuno di questi punti è fondamentale per andare poi a tarare le attività di Comunicazione: dalla stesura del messaggio al tono di voce, dal sentimento che si vuole generare nel pubblico alle tipologie di media che si vogliono utilizzare e con quale frequenza.

Vuoi approfondire l'argomento?

Richiedici la presentazione dettagliata del servizio (* File PDF)

Contattaci

Richiedi una Consulenza Gratuita

Raccontaci la tua idea di Business, noi la trasformiamo in realtà!

Iniziamo?