Chiamo a mio CUGGINO!

Noi realizziamo siti web NON a livello amatoriale. NON a tempo perso, ma è da un bel po’ di anni che siamo un’azienda professionale e strutturata. Siamo persone che, quindi, a siti web ci campano. Non sto parlando di un dopo lavoro serale, ok?

Vorrei farvi conoscere tutto il bello del nostro mestiere, ma purtroppo mi sento obbligato a raccontarvi qualcosa di brutto che, oramai troppo spesso, sta avvenendo nel nostro settore.

 Ho deciso di soffermarmi su un aspetto che potrebbe sembrare persino surreale, ma che invece – ahimè – corrisponde proprio al vero. Sinceramente, siamo arrivati ad un livello assolutamente inaccettabile, quindi urge immediatamente un chiarimento ufficiale.

Cosa risponderesti se io ti chiedessi: “Secondo te, quali sono i nostri competitors più agguerriti nel mercato?”.  Molto probabilmente mi diresti: “Aziende più grandi e maggiormente strutturate.” NO, risposta sbagliata!

La nostra concorrenza si riassume con queste categorie di persone:

  • Ex dipendenti che si sono messi in proprio e tentano di rubarti i clienti;
  • Liberi professionisti che la buttano brutalmente sul prezzo ultra scontato;
  • Improvvisati e dilettanti, altresì identificati come “i CUGGINI” che si mettono a disposizione per poche ore a titolo di favore personale o per pochi soldi.

Si, rigorosamente con la doppia GG identificativa. Un po’ come Demi Moore e la “A” nella Lettera Scarlatta. Se lo conosci lo eviti. Se non lo conosci è meglio.

Dicesi “CUGGINI” tutti quegli amici, parenti o lontani conoscenti che svolgono un’attività lavorativa:

– a tempo perso;
– di cui ne conoscono solo una (minima) parte (e male);
– in forma non (ufficialmente) retribuita;
– appena hanno un paio d’ore libere la sera.

Adesso prova a far mente locale. Scommetto che anche tu, almeno una volta nella vita, per qualcosa hai fatto ricorso al “CUGGINO CHE TE LO FA AGGRATIS” di turno.

+ Tinte alla casa?

+ PC da sistemare?

+ Volantino per un festino di compleanno?

Se in attività di poco conto o comunque di relativa rilevanza la cosa ci può stare, in situazioni ben più importanti a volte GLI ESITI POSSONO ESSERE A DIR POCO DISASTROSI E DIFFICILMENTE RIPARABILI.

Torno quindi a puntare l’obiettivo sulla realizzazione di un sito web e vediamo cosa potrebbe combinare un CUGGINO in situazioni assolutamente normali in un ambito lavorativo.

Casi di ordinaria amministrazione

  1. Tuo CUGGINO si ammala.

Se hai delle date di consegna ben definite, magari con step di lavoro già ufficializzati, di certo non potrà lavorare e portare avanti il lavoro. Si ferma lui. Si ferma tutto.

Situazione impossibile per un’azienda ben strutturata. Più persone sanno portare avanti lo stesso lavoro secondo protocolli standardizzati e processi produttivi ormai oliati. Insomma, se ti si infortuna un giocatore non puoi restare in 10. Il sostituto è già caldo e pronto ad entrare in campo.

  1. Carico di lavoro improvviso.

Che succede se rispetto al lavoro previsto vengono aggiunte forzatamente delle nuovi fasi di lavoro o degli sviluppi che comunque non possono far slittare la data di consegna?

Il cuggino ha solo 2 scelte:

+ abbandonare il lavoro e lasciarti in una situazione poco piacevole;

+ lavorare anche la notte con la speranza di farcela e facendo perdere anche a te il sonno;

In azienda tutto questo capita più spesso di quello che si pensi e viene facilmente gestito aggiungendo ovviamente risorse in più rispetto a quelle già previste nel progetto iniziale.

  1. Una consegna sbagliata.

Tuo cuggino pensava di aver capito una cosa, ma in realtà doveva consegnarne un’altra. Spesso, se conosci male una materia, è facile prendere fischi per fiaschi. E adesso che si fa? E se i grandi capi dell’ultimo piano decidessero di citarlo per danni?

Un’azienda strutturata e competente si salva anche questa volta per almeno 3 motivi:

– non capisce fischi per fiaschi;
– è assicurata nel caso capitino comunque malintesi di questo tipo;
– metterebbe comunque in campo ogni risorsa per mediare all’errore con tante scuse nel minor tempo possibile.

Il gioco vale davvero la medaglia? Ho fatto solo 3 esempi. Avrei potuto proseguire ancora per trovarne molti altri, ma quello che volevo farti capire è il senso della cosa.

La realizzazione di un sito web necessita di un progetto serio con sviluppo, assistenza e supporto di un certo livello, devi quindi affidarti a QUALCUNO CHE SAPPIA DIMOSTRARSI ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE.

“Se pensi che affidarti a dei professionisti ti costi molto, è perché non hai idea quanto ti costerà mettere la tua azienda nelle mani di un dilettante …”

Dopo questa lettura, da che parte hai deciso di stare allora? Dalla parte di quello che chiama suo CUGGINO o che affida la realizzazione del suo sito web a noi? Scegli ora e fidati del tuo istinto!

Se deciderai di affidarti al “CUGGINO” (che magari “TE LO FA AGGRATIS”) sappi che i risultati sono quasi sempre molto deleteri. Così facendo, rischierai di buttare dei soldi perché la qualità del lavoro finale non potrà mai essere paragonata al lavoro realizzato da noi.

Tra gli svantaggi, che avrai facendo realizzare il sito web a tuo CUGGINO, ci sono:

Grafica errata

Le competenze grafiche sono un aspetto di grande rilievo nella realizzazione di pagine web. A meno che non si sia esperti di graphic design, è necessario doversi rivolgere a noi che siamo professionisti del settore per ottenere dei buoni risultati.

Mancanza di un’ottimizzazione SEO

Difficilmente il CUGGINO ha anche competenze tecniche in ambito SEO. In questo caso, infatti, viene meno un aspetto davvero fondamentale, cioè l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Gli utenti faticheranno, così, a trovarti su Google.

Difficoltà a completare il lavoro in tempo

il rischio di “rivolgersi al CUGGINO” è che i tempi richiesti per la realizzazione del sito si dilatino inesorabilmente. Infatti, nella maggior parte dei casi, la persona in questione, lo farà nel tempo libero. Questo andrà sicuramente a tuo discapito. Nei peggiori dei casi, invece, chi ha cominciato a creare un sito internet non lo termina neppure, a causa delle numerose difficoltà che si incontrano nel cammino.

Mancanza di risultati

La tempestività e il corretto uso degli strumenti, sono di importanza cruciale e strategica. Per questo, a meno che non si abbiano abilità specifiche o molto tempo a disposizione, è difficile che la realizzazione di un sito eseguita da chi non è del mestiere possa portare ad avere risultati concreti.

Se anche tu sei alle prese con la creazione di un sito web, lasciati guidare da noi che siamo professionisti preparati e affidabili e che ti garantiscono un lavoro di qualità.

Vuoi approfondire l'argomento?

Richiedici la presentazione dettagliata del servizio (* File PDF)

Contattaci

Richiedi una Consulenza Gratuita

Raccontaci la tua idea di Business, noi la trasformiamo in realtà!

Iniziamo?