La mia Biografia

Tempo di visione galleria fotografica: 1 minuto e 30 secondi.

Ave, quid agis? Io sono Samuel, piacere di conoscerti. Immagino che tu sia qui perché vuoi conoscermi meglio e non vuoi sapere soltanto cosa so fare. Allora mi do da fare!

Ho sempre pensato che scrivere un’autobiografia fosse una delle cose più difficili nella vita di una persona. In verità, ti dico che – personalmente – la metterei al terzo posto, subito dopo “trovare una fidanzata” e finire di leggere “Esco a fare due passi” di Fabio Volo.

Visto che non è mia intenzione fare una copia del Curriculum Vitae o del mio profilo LinkedIn, provo a giocarmi la carta dello “storytelling”. Si l’ho detto! E che ci credi o no, ora lo faccio! Provo quindi a raccontarti due paroline su di me.

La mia “germinazione” ha avuto inizio in territorio di “Longobardia” (Mediolanum) ed i miei fiori sono sbocciati nel 1976. Anno bisestile e di grandi cambiamenti per questo pianeta e per me, che sono passato da idea, pensiero, antimateria a cellule, sostanza, anima, mente e cuore.

Fin da piccolo, molte persone mi dicevano che sceglievo sempre la strada più difficile per fare le cose, sarà per questo che con il tempo mi sono specializzato nella consulenza strategica, dove non mancano mai gli studi, le ricerche, le analisi e – soprattutto – le sfide.

Penso di aver sviluppato la vena imprenditoriale intorno ai 10 anni, quando – insieme ai miei amichetti del cortile – mi mettevo sul marciapiede con un piccolo allestimento fatto dei miei vecchi giocattoli e li vendevo ad ignari e sconosciuti passanti. Ero l’unico che riusciva sempre ad incassare 20.000 Lire in un paio di ore (che ai tempi era un bel “malloppo”). Mi è sempre piaciuto pensare che quella sia stata la scintilla che abbia fatto iniziare tutto.

Ho sempre adorato viaggiare e questo spirito nomade mi ha portato a vivere in tanti posti diversi: USA (California, Florida), Francia, Germania, Inghilterra, Turchia, Messico, Mauritius, Egitto, Grecia, più tante piccole tappe in giro per l’Italia e l’Europa. Al momento sono tornato in Italia. A Genova, di preciso. E’ a tutti gli effetti “il posto giusto dove vivere” per ciò che riguarda il mio modo di “essere”. Un contesto del genere è un uragano di emozioni e stimoli. Una continua provocazione a migliorare e a crescere.

Dopo varie peripezie, ho misteriosamente capito che – soprattutto nell’epoca veloce e dinamica in cui ci troviamo a vivere oggi – se sei in grado di trovare la giusta intersezione tra le mille passioni e competenze puoi avere una marcia in più degli altri. Però, nonostante queste mie piccole ambizioni personali, non ho mai perso il contatto con me stesso e con la mia vera natura. L’amore per la genuinità e l’autenticità sono entrati a far parte del mio DNA e hanno sempre influenzato e accompagnato le mie scelte.

Sono una persona che ha tanti interessi, ha svolto tanti lavori e che – grazie a questo intreccio di conoscenze e passioni – sviluppa un incredibile “potenziale creativo” che riesce ad applicare, con ottimi risultati, in qualsiasi lavoro o sfida quotidiana. Per dirla in parole povere: ho bisogno di continui stimoli,  altrimenti mi annoio!

Sono un italico del Nord ironico e sempre con una storia di “marketing” tra le mani; mi piace pensare che lavoro per realizzare un business a portata di essere umano (o meglio “umanizzato”). Aiuto “persone” a fare strategie, progetti fuori dagli schemi e a raggiungere i risultati, comunicando la loro personalità e la loro idea di business.

Attenzione a non farti ingannare dalla mia pancia: il mio lavoro di consulente non mi ha mai annoiato. Anzi! Elaborare strategie di business per contribuire alla crescita professionale di aziende e liberi professionisti, portando soluzioni semplici e concrete, mi piace un sacco.

Cosa ci vuoi fare? Sono un consulente per vocazione!

Il business per me è una scelta di vita, un modo di vedere le cose, è un’attitudine a pensare in modo creativo ed innovativo. Per questo posso ritenermi felice, perché ho fatto della mia passione il mio lavoro.

Sono un creativo, ma con la testa sulle spalle.

Io anticipo …; prevedo …; arrivo prima!

Poi, nel tempo libero mi alleno per diventare Cristiano Ronaldo, ma questa è tutta un’altra storia!

😊 To be continued …

Ti invito a leggere ancora qualcosa su di me: